“IL GUSTO DEL TEATRO” RITORNA A CALDAROLA DOMENICA 25 FEBBRAIO CON “LE ALLEGRE COMARI”
PREVISTA UNA PREVENDITA VENERDÌ 23
Dopo il debutto scoppiettante di domenica 11 febbraio, continua la rassegna IL GUSTO DEL TEATRO celebrando, nel secondo appuntamento, la giornata mondiale della commedia dell’arte domenica 25 febbraio, alle 17.15, al Teatro comunale di Caldarola. Sarà sul palco la compagnia TEATRO IMMAGINE di Venezia per presentare “LE ALLEGRE COMARI” tratto da William Shakespeare. Si tratta di una commedia famosa, arrangiata e adattata secondo i canoni della commedia dell’arte dalla sapiente regia di Benoit Roland. Una commedia comico brillante, presentata da una compagnia che a Caldarola si è esibita più volte, con grande apprezzamento del pubblico e che ha già al suo attivo diverse repliche, fra cui la partecipazione al recente Carnevale di Venezia.
Le allegre mogli, o spose, come sarebbe più corretto tradurre dall’inglese “The Merry Wives”, nell’immaginario collettivo sono da sempre le “Comari” di Shakespeare.
Ma non sono donne pettegole o leggere, tutt’altro, sono invece donne per bene, oneste e sincere che, provocate, decidono di divertirsi alle spalle di chi pensa a sua volta di approfittare di loro, ovvero Sir John Falstaff.
In una Venezia di fine 1600 la tranquilla routine di famiglie borghesi ricche e annoiate viene scossa da due missive amorose che il nostro ardente cavaliere, Sir John per l’appunto, invia ad Alice e Margherita, irreprensibili mogli di due ricchi signori veneziani.
Sono due donne virtuose, amiche, che provengono da famiglie con profonde differenze filosofiche sulla vita, sui rapporti tra uomo e donna e sulla libertà. Le due signore, stuzzicate da Falstaff abbandonano ben presto lo sdegno di una proposta così sfacciata per dedicarsi, con l’aiuto di Comare Faina, ad una serie di burle e prese in giro ai danni del malcapitato “seduttore”.
Tra esilaranti tranelli e vere e proprie imboscate riuscirà il nostro eroe Sir John Falstaff a concupire Alice e Margherita? Oppure questo vecchio tronfio fanfarone prenderà una bella lezione? Non mancheranno ovviamente intrecci di vite, di figli ribelli e pretendenti improbabili o scene di furente gelosia…
Per ovviare alla numerosa e cospicua affluenza della domenica pomeriggio, si effettuerà una prevendita dei biglietti venerdì’ 23, dalle 18 alle 20, nel foyer del teatro: si potranno acquistare i biglietti prenotati; anche per la giornata del 25 i posti sono andati a ruba ed è tutto esaurito.
La rassegna è organizzata dalla Compagnia Valenti e dal comune di Caldarola, con il patrocinio di Regione Marche, Unione Montana Monti Azzurri, Pro Loco Caldarola e col sostegno economico di Oro della Terra, Infissi Design, Rütthen, BCC Banca dei Sibillini, Valbeton, Impresa Edile Bozzi, Lead Time, Bernys, Scavi Imperatori, T.E.C. di Luca Pelacani, Systematica, Associazione Coroncina, Elettrica Bellagamba, Mobilificio Pontoni e UILT Marche.
I prodotti enogastronomici sono forniti da: Oro della Terra, Rocchi Paris, Azienda agricola Colleluce, Azienda agricola Podere sul Lago e Cantine Belisario.
Inoltre Azienda agricola Pucciarelli Mauro, Supermercato Vitellitaly, Caseificio Di Pietrantonio, Azienda agricola Angeletti, Biscottificio Carducci, Pizza in Piazza, Biscottificio Annavini Giuliano, Bar Pasticceria Cappelletti, Bakery Bar Pasticceria, Cavallucci Pievefavera, La Mela rosa, Albergo Ristorante Tesoro, Elle Imballaggi.
Ingresso 15€; Ridotto (Loggione e Barcaccia) 12 €.
Non sono previsti abbonamenti. È possibile, però, prenotare tutti gli spettacoli, fin da subito, con l’avvertenza che alle 17 di ogni domenica, se il biglietto del posto riservato non sarà stato ritirato, sarà messo in vendita. L’APERICENA verrà servito, al termine di ogni spettacolo, nella sala Tonelli, alle 19.30; per avere accesso sarà sufficiente mostrare il biglietto di ingresso allo spettacolo.
Info e prenotazioni 335.7681738