Al Lanciano Forum arriva la Compagnia di Esanatoglia 

In scena “L’Aulularia” di Plauto che diventa “Oddio, la cazzarola” grazie alla sapiente rilettura del regista Caldarelli

Il prossimo appuntamento con la rassegna IL DIALETTO DELLE ARMONIE è per sabato 1° marzo alle 21.15 al Lanciano Forum di Castelraimondo con la Compagnia teatrale Avis – Aido di Esanatoglia che porterà in scena Oddio, la cazzarola!  Ispirata alla Aulularia di Plauto, testo e regia di Bruno Caldarelli. 

È la storia sempre nuova, ma antica dell’avaro, che ha attraversato millenni senza perdere di fascino. È la pièce per cui Molière va più famoso, essendo uno dei suoi capolavori, dove l’osservazione e la critica dei vizi e difetti dell’uomo si fa più acuta e maggiormente satirica.

Bruno Caldarelli, giovandosi anche dei suoi bravissimi attori, ha giocato molto con i contenuti, rivoltandoli e proponendoli in dialetto, ma nulla facendo loro perdere della freschezza e dell’autenticità dei caratteri.

Un bel capolavoro che non mancherà di far divertire ed anche un’altra notazione importante: la ripartenza artistica della compagnia ha collimato col debutto di tanti nuovi volti, giovanissimi anche, che sanno già destreggiarsi con abilità sulle tavole del palcoscenico.

Ne scaturisce uno spettacolo armonioso, coordinato, ben caratterizzato e fresco più di sempre nei contenuti, che, allora come oggi, sono sempre attualissimi.

Completa il quadro una cura minuziosa dei particolari scenici e dei costumi, un ambito tante volte dimenticato dalle compagnie amatoriali: ma siamo proprio sicuri che questa compagine di Esanatoglia, sul palco, sia così amatoriale?

La rassegna è organizzata dalla Compagnia Teatrale Valenti, di concerto con l’amministrazione comunale di Castelraimondo e col patrocinio dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, della Regione Marche e della Uilt; col sostegno di Infissi Design, Oro della Terra e Artigianvetro. 

Ingresso unico € 10.

Per informazioni e prenotazioni tel. 338 2595480 o tel. 335 7681738.